Patria Ingrata

WEB TV
STARS
STARS
WEB TV
Vai ai contenuti

Patria Ingrata

starswebtv.com
Patria ingrata
 
“Ingrata Patria, non avrai nemmeno le mie ossa”. Questo, secondo la leggenda, fu l’epitaffio voluto da Publio Cornelio Scipione, detto l’Africano, sulla sua tomba. Tomba che oggi è sita nel Parco Archeologico di Liternum, nell’attuale Lago Patria (che da tale frase pare abbia preso il nome), tra resti di un teatro, un anfiteatro, una basilica e un foro romano, il tutto contornato dall’antica via Domizia, arteria stradale che collegava Mondragone alla zona portuale di Pozzuoli, e… da una vasta distesa di rovi e sterpaglie che hanno ormai invaso il sito.
 
Già, perché nonostante i proclami di diverse giunte comunali, sia di Giugliano che di Napoli, nonostante i soldi della Comunità Europea per i Beni Culturali e Archeologici, l’area rimane oggi abbandonata a se stessa, costituendo un potenziale storico e culturale enorme, ma forse destinato a rimanere tale.
 
Eppure si sta parlando del sepolcro di uno dei più valorosi e importanti consoli dell’Impero Romano, vittorioso in Spagna e in Africa (da cui il soprannome l’Africano), da Zama a Cartagine a molte altre battaglie, successi che aumentarono la sua popolarità tanto da spingere una frangia del senato romano a ostracizzarlo con false accuse di concussione e appropriazione indebita. Per questo Scipione si trasferì, quasi in esilio, a Liternum, tra distese di terre fertili da coltivare, nella solitudine e nel silenzio della sua villa, sita nei pressi dell’area archeologica che digrada fino alle sponde del lago.
 
È solo l’ennesimo esempio di una cattiva gestione di un patrimonio storico artistico che in teoria dovrebbe costituire la vera ricchezza dell’Italia, il motivo per cui il Bel Paese è tra le Nazioni più visitate al mondo, meta di frotte di turisti che ogni anno (2020 a parte purtroppo) affollano le principali città italiane, ma che in pratica è amministrato in maniera opinabile, con tantissimi siti di interesse importanti non tenuti come si dovrebbe, per non dire abbandonati o dimenticati. Probabilmente in qualsiasi altro paese civilizzato l’attenzione rivolta a siti di tale spessore sarebbe molto più elevata, così come l’impiego delle risorse più oculato.
 
È la contraddizione di un Paese e di un popolo che spesso dimenticano le proprie origini, affannandosi nell’inseguire un presente ogni giorno più precario, in cui il glorioso passato trova sempre meno spazio, fino a pensare che forse questo tesoro inestimabile, testimonianza di una grandezza ormai superata, non ce lo meritiamo.
 
Oltre duemila anni dopo, poco sembra essere cambiato dai tempi di Scipione che forse non aveva tutti i torti, visto il trattamento ricevuto dalle proprie spoglie, a definire la sua, e quindi indirettamente la nostra, una Patria ingrata.
 
Giugliano in Campania 07/12/2020
Articolo a cura di Gianmarco Muriano
Foto di Claudia Del Giudice


by Umbysite
STARS WEB TV
sede via A. e L. sementino 13
NAPOLI
starswebtv@gmail.com
STARS WEB TV è una testata giornalisitca registrata presso il tribunale di Napoli al n. 14 con decreto emesso in data 23/07/2020
Torna ai contenuti