Articoli - starswebtv.com

WEB TV
STARS
STARS
WEB TV
Vai ai contenuti

Innamorati dell’arte

starswebtv.com
Innamorati dell’arte

Dopo un lungo periodo di stop, dovuto ovviamente all’emergenza pandemica, finalmente dal 18 Gennaio 2021 il settore artistico ha iniziato a rimettersi in moto, soprattutto con la riapertura dei musei.
Non che durante la chiusura sia stato fermo, anzi: online si è avuto un fenomeno massiccio di digitalizzazione dell’arte, con tour e mostre virtuali, riassunti e spiegazioni di opere e collezioni in pillole tramite i social e siti web dei musei e delle istituzioni culturali più rilevanti.
Possiamo dire che il Covid-19 ha accelerato quel processo di fruizione virtuale dell’arte, offrendo agli utenti appassionati la possibilità di viaggiare tra una vasta scelta di opere d’arte di tutti i generi, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle composizioni astratte, per riscoprirne la bellezza, o quantomeno riprendere da dove si era lasciato.
Chiaramente anche il settore museale dovrà conformarsi alle norme sanitarie in vigore, con orari di apertura ridotti, contingentamento del pubblico, rispetto della distanza, obbligo di indossare le mascherine, prenotazioni online e chiusura nei weekend.
A Napoli, quindi, sono tornati ad ospitare visitatori il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo di Palazzo Zevallos, il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), il Museo Madre, vari Parchi Archeologici e tantissimi altri siti d’interesse artistico-culturale.
Sono numerose le iniziative per avvicinare le persone alla riscoperta dell’arte: ingressi gratuiti o ridotti per i giovani, abbonamenti a prezzi accessibili a tutti, pacchetti di mostre o ingressi dimezzati per le coppie.
Questa iniziativa, in particolare, sorprende per l’intento di fornire agli innamorati un’occasione diversa di mondanità, incentrata non più sulla movida, date le restrizioni per limitare o eliminare le possibilità di assembramenti, ma sulla condivisione della bellezza dell’arte, un momento intimo che unisce l’amore tra individui con quello per la cultura, in un circolo contemplativo e profondo che rafforza entrambi.
In generale è importante recuperare la curiosità e la scoperta delle manifestazioni artistiche dell’animo umano, presenti e passate, per ricordare chi eravamo e come esprimevamo determinate emozioni, sensazioni e pensieri e come questo avviene oggi. Innamorarsi dell’arte per amare ancora di più.


Napoli 09/02/2021
Articolo a cura di Gianmarco Muriano
Foto di Claudia Del Giudice




by Umbysite
STARS WEB TV
sede via A. e L. sementino 13
NAPOLI
starswebtv@gmail.com
STARS WEB TV è una testata giornalisitca registrata presso il tribunale di Napoli al n. 14 con decreto emesso in data 23/07/2020
Torna ai contenuti