starswebtv.com

WEB TV
STARS
STARS
WEB TV
Vai ai contenuti

Contagiati dall’amore

starswebtv.com
Contagiati dall’amore
 
Dipendenze, ne ho incontrate tante, incrociando corpi sfibrati e sguardi stanchi in cerca di aiuto.
 
La Pasqua è davvero motivo di resurrezione per tutti? Alla costante ricerca di un segno, divino o terreno che sia, in grado di dare un senso alle nostre vite, di rivelarci che stiamo percorrendo la strada giusta, poche volte ci accorgiamo che le testimonianze sono sempre più tangibili nelle azioni di coloro che, quotidianamente impegnati nel sociale, lottano per garantire un’esistenza migliore agli indifesi, gli emarginati, i più fragili, i borderline. Purtroppo, le strutture esistenti spesso sono inadeguate, assolutamente non pronte ad accogliere e a curare i pazienti doppia diagnosi.
 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la Comorbidità o Doppia Diagnosi la coesistenza nel medesimo individuo di un disturbo dovuto al consumo di sostanze psicoattive ed un altro disturbo psichiatrico. Più precisamente, i pazienti doppia diagnosi sono quelli che presentano, oltre alla dipendenza patologica, anche disturbi psichiatrici: bipolarità, schizofrenia, depressione grave, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi della personalità.
 
Frasi come “sono irrecuperabili”, “ha il cervello bruciato per le troppe droghe a cui è ricorso” “non c’è nulla da fare” non possono mettere a tacere la manchevolezza dello stato sociale che abbandona a sé stessi anche i familiari dei malati. Si rende, quindi, necessaria la giusta informazione e la sinergia tra i Centri di Salute Mentale e i Ser.D. che, purtroppo, spesso operano in antitesi sul nostro territorio, per evitare che i “malati dell’anima” possano essere additati come i mentecatti tossici dell’umanità circostante.
 
Se solo non fossimo troppo impegnati ad evitare i contagi Covid_19 e più attenti nell’essere contagiati dall’amore verso i più deboli, il mondo avrebbe meno preconcetti.
 
 
Contagiamoci d’amore. Buona Pasqua a tutti!
 
 
Napoli 04/04/2021
 
Articolo a cura di Claudia Del Giudice
 
Foto di Claudia Del Giudice



by Umbysite
STARS WEB TV
sede via A. e L. sementino 13
NAPOLI
starswebtv@gmail.com
STARS WEB TV è una testata giornalisitca registrata presso il tribunale di Napoli al n. 14 con decreto emesso in data 23/07/2020
Torna ai contenuti