Bagnara che vive

WEB TV
STARS
STARS
WEB TV
Vai ai contenuti

Bagnara che vive

starswebtv.com
Bagnara che vive
 
Sentiamo sempre più spesso parlare di aree periferiche abbandonate a sé stesse, immerse nel degrado tra l’indifferenza totale non solo delle istituzioni, ma anche paradossalmente degli abitanti del luogo.
È il caso di Bagnara, frazione del comune di Castel Volturno, appartenente alla fascia comprendente anche una parte di Marina di Bagnara, condivisa con il comune di Mondragone.
Il luogo, con un potenziale turistico enorme, si presenta oggi purtroppo come un territorio dimenticato da tutti, privo di qualsivoglia senso civico, caratterizzato dall’imperversare di criminalità, illegalità nelle forme più varie, dallo spaccio di droga ai roghi di rifiuti più o meno tossici, disoccupazione e disperazione.
Nel silenzio generale prova a farsi sentire la voce dell’associazione “Bagnara che vive”, organizzatrice di un evento sociale con lo scopo di creare inclusione, partecipazione e spirito di appartenenza, provando a risvegliare il senso di collettività che sembra essere ormai smarrito.
Dopo l’esperienza fallimentare dell’anno scorso, in cui parteciparono solo 6 persone, anche quest’anno è stata riproposta l’iniziativa, consistente nella raccolta di palline di Natale create e decorate dai bambini del posto, destinatari finali anche se tramite i genitori.
Infatti sono proprio loro, i genitori, i veri bersagli dell’evento, come ci spiega l’artista Patrizia Gargiulo, volontaria dell’associazione “Bagnara che vive” attiva sul territorio da oltre vent’anni: “La richiesta era rivolta sì ai bambini, ma indirettamente ai genitori, per valutare la loro necessità di far partecipare i figli, coinvolgendoli in una relazione con l’ambiente in cui vivono, per sentire e mostrare una presenza, per capire quanto si sentono parte di una comunità e se sentono di volerci puntare per realizzare insieme qualcosa di meglio per il futuro. Il cambiamento parte dal singolo, soprattutto se i privati restano l’unica speranza, data l’indifferenza delle istituzioni".
È fortissima la denuncia alle istituzioni, completamente assenti, il cui impegno per cercare di risollevare le condizioni di un luogo costiero, in cui potrebbero fiorire attività commerciali legate al turismo, è nullo, come nulla è la reazione dei residenti, la cui apatia è il riflesso di una rassegnazione radicata nel tempo, segno della morte di qualsiasi speranza.
Proprio la speranza è ciò che muove i volontari dell’Associazione. Speranza di un futuro migliore, di una comunità attiva e prosperosa, di attività che creano lavoro, benessere, beni comuni da fruire insieme, sicurezza e un cambio radicale nella mentalità chiusa e rinunciataria delle persone che ne fanno parte.
Nemmeno il furto dell’albero addobbato, solo tre giorni dopo l’esposizione fuori la sede di “Bagnara che vive”, ha intaccato la tenacia dei volontari, che, nonostante l’indignazione, la delusione e la tristezza dei bambini che avevano partecipato entusiasti, ne hanno improvvisato un altro, scarno, senza foglie, uno scheletro colorato a festa con nastri e palline, che rappresenta perfettamente la resilienza, la volontà di non arrendersi, continuando caparbiamente a lottare per il proprio territorio.
In questo clima festivo non può che rinnovarsi la speranza, espressa nei sorrisi e nell’allegria ingenua dei bambini, che nonostante il degrado che li circonda riescono ancora ad emozionarsi per un albero decorato, nell’attesa della notte dei doni, poiché la magia del Natale raggiunge tutti i luoghi, anche Bagnara.

Bagnara di Castel Volturno 26/12/2020
Articolo a cura di Gianmarco Muriano
Foto di Claudia Del Giudice


by Umbysite
STARS WEB TV
sede via A. e L. sementino 13
NAPOLI
starswebtv@gmail.com
STARS WEB TV è una testata giornalisitca registrata presso il tribunale di Napoli al n. 14 con decreto emesso in data 23/07/2020
Torna ai contenuti