3. Piccolo glossario per “Boomers”

WEB TV
STARS
STARS
WEB TV
Vai ai contenuti

3. Piccolo glossario per “Boomers”

Starswebtv.com
3. Piccolo glossario per “Boomers”
Un glossario è una raccolta di termini appartenenti ad un ambito specifico e circoscritto, generalmente tecnico. Il termine ha origine dal latino che a sua volta deriva dal greco antico e significa lingua.
Salve a tutti, cari Boomers!
Nel numero precedente senza farci troppo caso, ho utilizzato alcuni termini ormai entrati a far parte dell’uso comune della nostra bella lingua, che annovera sempre più parole inglesi di cui si è perso il significato, in quanto adottate e utilizzate in ambito tecnologico dal mondo intero nella loro forma originale. Conoscere l’equivalente di termini quali net o web in Italiano, non può che fare chiarezza sull’argomento trattato. Ecco quindi un piccolo glossario che potrà tornarvi utile all’occorrenza. Iniziamo appunto da net.
NET: Rete (dall’Inglese).  Serie di componenti, sistemi o entità connessi tra loro in qualche modo. Nel mondo dell’informatica, queste componenti sono computer collegati tra loro per scambiare o condividere risorse. I due tipi di reti più comuni sono la LAN (dall’Inglese: Local Area Network), ovvero rete in area locale, realizzate cioè in aree circoscritte quali, per esempio, una casa, un ufficio, ecc., e la WAN (dall’Inglese, Wide Area Network), ovvero una rete appartenente ad un’area più grande (wide in Inglese vuol dire: ampio), ad esempio, nazioni o continenti. Tra le WAN quella più importante prende il nome di INTERNET, (interconnected net), una rete di reti, un insieme di reti collegate tra loro. INTERNET è la via di comunicazione, la struttura portante. Ad Internet possono accedere diversi computer tra di loro e anche apparecchiature elettroniche come tablet, smartphone e smart tv, ecc. Per far sì che tutti possano comunicare, sono state stabilite regole comuni che prendono il nome di protocolli. Per ciascun servizio, esiste un protocollo adeguato. Per esempio, il protocollo che si utilizza nel web, si chiama HTTP (dall’inglese: Hyper Text Transfer Protocol, protocollo di trasferimento dell’ipertesto).
BROWSER: Il browser (si pronuncia: brauser ed è un sostantivo che viene dal verbo inglese: to browse – sfogliare, scartabellare), è quel programma o software (soft: morbido, ware: componente), che ti consente di consultare questa o quella pagina dei siti Internet sul Web oltre che di interagire con essi. Esempi di browser sono: Internet Explorer, Google Chrome, ecc.
WEB o WWW (World Wide Web): (grande ragnatela mondiale – dall’Inglese: World: mondo; Wide: ampio; Web: ragnatela). Prima di tutto chiariamo che World Wide Web e Internet non sono sinonimi. Il web è solo uno dei servizi supportati da Internet. Il Web è l’insieme di pagine ipertestuali e multimediali che si possono navigare con applicazioni dette browser. Ipertestuali vuol dire collegate tra loro da link (dall’Inglese, vuol dire collegamento) che permettono di passare da una pagina all’altra non in sequenza, mentre multimediali vuol dire che non contengono solo testo ma anche altri media come immagini, suoni, filmati. Internet è nata prima del Web, quando le università americane hanno iniziato a connettere i loro computer tra di loro per scambiarsi dati. Tuttavia nel 1990, un signore inglese, Tim Berners-Lee, che lavorava alla CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) in Svizzera, propose di introdurre un sistema che permetteva agli scienziati di comunicare più facilmente tra loro, creando siti web, cioè pagine di informazioni che si potevano lasciare online affinché tutti, in tutto il mondo, ne usufruissero. Il world wide web non è internet, ma ha giocato il ruolo più importante nel diffondere internet e ha cambiato il mondo.
Per oggi mi fermo qui. Un Boomer è tale anche se cerca di informarsi e comprendere l’era dei computer e il mio primo amore resta la TV per cui vado a vedermi un bel film, magari uno di quei cult movie che nemmeno Netflix con le sue serie potrà mai battere J
Aspetto commenti, like e faccine. Alla prossima!
Napoli 11/01/2021
Articolo a cura di Tiziana Del Giudice
Foto di Claudia Del Giudice


by Umbysite
STARS WEB TV
sede via A. e L. sementino 13
NAPOLI
starswebtv@gmail.com
STARS WEB TV è una testata giornalisitca registrata presso il tribunale di Napoli al n. 14 con decreto emesso in data 23/07/2020
Torna ai contenuti